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I Bronzi di Riace: il più importante rinvenimento archeologico del XX secolo. L’enigma dei due guerrieri
I Bronzi di Riace sono oggi, giustamente, tra le opere d’arte più conosciute e apprezzate al mondo. Al di là di tutti i misteri ancora irrisolti, rappresentano una testimonianza preziosissima dell’antichità: pochissimi sono gli originali greci in bronzo che sono giunti fino a noi e nessuno di questi raggiunge un così alto livello tecnico e stilistico.
L’interessante storia del Cavallo, statua equestre di Leonardo da Vinci
Il cosiddetto “Cavallo di Leonardo” è un solo elemento di un più complessa statua equestre priva del suo cavaliere e prevista fusa in bronzo, progettata da Leonardo da Vinci tra il 1482 e il 1493 in onore a Francesco Sforza, primo duca di Milano.
I Misteri della Pietà di Michelangelo: il volto di Maria è più giovane di quello del figlio Gesù; e perché Cristo ha un dente incisivo in più?
Michelangelo Buonarroti, nato a Caprese nel 1475, deceduto a Roma nel 1564 è fra i maggiori artisti del Rinascimento e uno dei più grandi artisti di tutti i tempi; parlare di Michelangelo è come raccontare la fortuna delle arti del XVI secolo, la sua magnificenza artistica risiede sia nelle opere pittoriche che scultoree, lo studio delle quali segna le generazioni artistiche successive, dando un forte impulso alla corrente del “manierismo”.
Il Classicismo nel XVII secolo, l’Epoca del Barocco
Nel corso del Seicento si andò diffondendo una nuova sensibilità figurativa, definita “Barocco”; questa nuova espressione artistica fu appoggiata dalla Chiesa di Roma, affidandole il compito di comunicare in forme grandiose i valori politici e religiosi che ne legittimavano il potere.
Perché Mirone, grande scultore dell’Antica Grecia, appartiene al Periodo Severo e non all’Età Classica, come ritengono alcuni Studiosi
Mirone affronta il tema, comune nell’antichità, dell’atleta; ma il suo non è l’atleta vittorioso, anzi, è rappresentato nell’istante dell’azione, mentre sta per tirare il disco.
Considerazioni sull’attualità della Natura Morta
Affascinante, attraente e non priva di mistero, il genere della “natura morta”, che io preferisco definire “natura silente”, perché si risveglia e si ridesta sotto lo sguardo dello spettatore e delle emozioni suscitate, è una presenza coinvolgente che entra in dialogo con il tempo presente.
L’attualità del messaggio dell’arte sacra nella civiltà contemporanea
Il Santo Padre Giovanni Paolo II nella sua lettera agli Artisti del 1999, espresse alcuni concetti interessanti: «L'artista è sempre alla ricerca del senso recondito delle cose, il suo tormento è di riuscire ad esprimere il mondo dell'ineffabile. Come non vedere allora quale grande sorgente di ispirazione possa essere per lui quella sorta di patria dell'anima che è la religione? Non è forse nell'ambito religioso che si pongono le domande personali più importanti e si cercano le risposte esistenziali definitive?».
Riflessioni sulla “Pittura Colta” e anacronista
La bellezza non lascia indifferenti: trasmette energia, serenità e fiducia.
Riflessioni sull’Arte Figurativa Classicista: il Classicismo Romantico come modello ideale
È mia convinzione, d’accordo con Eugène Delacroix, pittore francese tra i maggiori esponenti del Romanticismo, che la prima virtù di un dipinto debba essere “una festa per gli occhi”.